Direzione Lavori e progetto strutturale
Anno: 2006-2007
Committente: Comune di Castel San Giorgio (SA)
Lavori: Lavori di costruzione del nuovo Teatro Comunale di Castel San Giorgio (SA)
Importo complessivo opere: euro 1.557.210
(variante strutturale euro 920.000 – progetto definitivo completamento euro 3.850.000)
L’incarico è affidato nell’anno 2006 a valle di una manifestazione di interesse in RTP allo studio A.BA.CO. ed altro professionista.
La superficie edificata di progetto è di mq 1652, con una superficie adibita a verde attrezzato di circa mq 8684. Il lotto sul quale l’intervento incide ha forma quasi rettangolare, con i lati nel senso est/ovest leggermente obliqui.
L’architettura dell’edificio teatro si contraddistingue per essere in un unico corpo, molto semplice, con una articolazione volumetrica marcatamente moderna. L’edificio, anche se unico, è formato da unità elementari, schematicamente parallelepipedi di varie dimensioni, che rappresentano funzioni distinte. Il corpo centrale, più grande e alto rispetto agli altri, riveste la funzione di teatro vero e proprio, con platea, palcoscenico e foyer; gli altri corpi intorno sono più bassi, di dimensioni inferiori e svolgono funzioni correlate al teatro: caffetteria, camerini-spogliatoi, servizi igienici.
Sotto il profilo strutturale il manufatto edilizio è costituito da tre corpi di fabbrica, funzionalmente interconnessi, ma staticamente indipendenti tra di loro in elevazione.
La copertura del teatro vero e proprio è realizzata con elementi leggeri architettonici e travi in legno lamellare della lunghezza massima di 19.50 metri.