Ravello

….

Anno: 2020

Committente: Arcidiocesi di Amalfi e Cava

Lavori: Adeguamento statico e funzionale del Centro Parrocchiale Santi Cosma e Damiano

Importo: euro 160.000

Lo studio a.ba.co. ha progettato l’intervento strutturale di adeguamento statico del complesso parrocchiale. 

L’immobile si sviluppa a ridosso del costone roccioso sottostante villa Cimbrone e ne segue lo sviluppo lungo l’altezza, adattandosi alla conformazione naturale del costone stesso.

L’accesso principale dell’immobile è al livello terra, direttamente dalla via S. Cosma; sulla destra è presente la scala che conduce ai due livelli superiori ed a quattro delle sei unità. Alle restanti due unità si accede invece da una scalinata esterna, che conduce anche al Santuario dei SS. Cosma e Damiano, realizzato sul piazzale al livello della copertura dell’immobile.

I dissesti rinvenuti erano tutti ascrivibili a fenomeni di infiltrazione.

Gli interventi strutturali hanno previsto opere sui solai, con demolizione e ricostruzione di quelli particolarmente ammalorati e rinforzi rispettivamente all’intradosso con CFR e all’estradosso con realizzazione di soletta in calcestruzzo alleggerito e connettori inghisati nei travetti, oltre a consolidamento dei solai soggetti a fenomeni di sfondellamento. I pilastri sono stati ringrossati con armature aggiuntive e ricostruzione delle sezioni  con malta fibrorinforzata a ritiro compensato. Per alcune travi è stato previsto l’intervento di beton-plaqué all’intradosso con armature aggiuntive longitudinali e staffe ai nodi all’estradosso. I progetti sono stati validati dalla committenza e le opere sono in corso.