Adeguamento Med. Nucleare alla Farmacopea XI ed. – reparto ecografia – laboratori di analisi
Anno 2011
Committente: IGEA Sant’Antimo srl
Lavori : Lavori edili ed impiantistici per l’adeguamento della Medicina Nucleare in vivo alla normativa sulla Farmacopea DL 30-3-2005 – l’adeguamento della sezione di ecografia e dei laboratori di analisi.
Importo: euro 1.736.486 ,19
L’area di impianto dei locali in ristrutturazione è ubicata al livello terra della esistente struttura polispecialistica sita n comune di Sant’Antimo alla via degli Oleandri 38.
La zona di intervento era in parte già destinata a diagnostica e in parte ritagliata dai locali dismessi della ex fisiokinesiterapia.
Le scelte architettoniche, impiantistiche e di installazione hanno pertanto dovuto tenere in debita considerazione l’ubicazione planimetrica dell’area messa a disposizione dall’Amministrazione, oltre che le necessità di conservare la funzionalità dell’intero centro polispecialistico.
La distribuzione planimetrica deriva dall’accorpamento di sezioni differenti di medicina nucleare in vivo con scintigrafie e TC-PET, ecografia e laboratori di analisi, riprogettate in maniera funzionalmente organica.
L’area laboratori è stata suddivisa in due aree funzionalmente separate, quella operativa di laboratorio e quella per la distribuzione agli ambienti a supporto della attività principale di laboratorio.
Lo studio a.ba.co ha curato la progettazione architettonica, impiantistica, i rinforzi strutturali per i sovraccarichi indotti dalle apparecchiature e dalle schermature protezionistiche, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori, la direzione e contabilità degli stessi e l’assistenza ai collaudi.
Le opere sono state ultimate e funzionanti.