DITAR srl – Benevento

Nuovo Centro Medico Diagnostico Polispecialistico in Benevento – loc. Contrada Cappelle

Anno:  2009-2011

Committente: DITAR srl

Lavori : Lavori edili ed impiantistici per la realizzazione di un nuovo Centro Medico Diagnostico Polispecialistico in Benevento – loc. Contrada Cappelle

Importo: euro 2.252.653 ,00

Il progetto complessivo della costruzione prevedeva la realizzazione di un fabbricato multipiano articolato su un livello interrato, un livello terra e n°3 livelli fuori terra oltre alle coperture, all’atto dell’affidamento ultimato al grezzo strutturale.

Gli ambienti realizzati sono ubicati al livello seminterrato e terra ed in particolare:

  • al livello seminterrato è stata realizzata la sezione TAC e Risonanze Magnetiche e la diagnostica per immagini (radiologia tradizionale, telecomandata, sezione di mammografia, ecografia e MOC;
  • al livello terra è stata realizzata, nella porzione “fronte strada”, la zona ricezione ed accettazione della clientela, oltre che ambienti a servizio delle funzioni elencate, mentre la porzione sul fondo del lotto è stata realizzata l’area destinata a servizi per il personale, ambulatori, uffici, sala riunioni.

La progettazione e Direzione dei Lavori ha riguardato tutte le opere, sin dal concepimento, di carattere architettonico, strutturale (per la porzione di riferimento), impiantistica meccanica, elettrica e speciale.

E’ stata altresì progettata e realizzata una cabina elettrica di trasformazione MT/BT sul fronte strada, un locale tecnologico interamente interrato per l’alloggio delle UTA, delle pompe, degli estrattori e del Gruppo elettrogeno in progetto ed una isola tecnologica per la produzione dei fluidi caldo-freddo con alloggio di 3 gruppi termici ed altrettanti gruppi frigoriferi.

Lo studio a.ba.co. ha curato le predisposizioni per l’intero fabbricato realizzato, la pratica autorizzativa sanitaria e radio protezionistica, gli allacci alle reti di distribuzione elettrica, idrica, fognaria, oltre che la pratica VVF, fino all’ inaugurazione della struttura, oggi tra le strutture di riferimento della sanità privata regionale.