Fornitura in opera di un acceleratore lineare ad alta energia e una TAC simulatore
ANNO
2017
COMMITTENTE
Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza
LAVORI
Lavori connessi all’installazione di un acceleratore lineare ad alta energia 6-10-15 Mev, una TAC simulatore con la ristrutturazione complessiva e l’adeguamento antincendio della UOC di Radioterapia del P.O. Mariano Santo di Cosenza.
IMPORTO LAVORI
€ 741.198,87
L’incarico è stato affidato con appalto pubblico con modalità di fornitura in opera delle apparecchiature da parte dell’ATI Elekta Spa – Teknos srl, progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza svolta dallo studio a.ba.co..
La realizzazione del progetto ha consentito la continuità terapeutica, anche attraverso la fornitura temporanea di TAC simulatore su mezzo mobile interfacciata con il reparto per il periodo delle lavorazioni di apprestamento dei locali e installazione di nuova apparecchiatura.
Il progetto ha inteso porre particolare attenzione a tutti gli aspetti attinenti all’accoglienza e a creare condizioni di perfetto agio e comfort psicologico, principalmente nei pazienti in diagnosi/cura, ma anche negli stessi operatori, comunque impegnati ad avere rapporti con pazienti in particolari condizioni di ansia e spesso fulcro per un’agevole e serena fruizione del reparto.
Particolare cura è stata riposta nel trattamento di tutte le superfici con la finalità di ricreare ambientazioni domestiche e accoglienti, nel pieno rispetto degli standard igienico sanitari. Anche la stessa gestione degli accessi ha seguito logiche di sicurezza e comfort. In tal senso si sono curati sia gli spazi che la tecnologia di gestione delle attese.
La progettazione impiantistica è stata fortemente improntata sul risparmio e sull’efficienza energetica ottimizzandone silenziosità, costi di gestione, manutenzione e flessibilità. Avanzati sistemi di supervisione gestiscono anche in remoto tutte le apparecchiature in campo, anche sui circuiti di raffreddamento del Linac, con logiche innovative ormai integrate negli standard progettuali.
Soluzioni originali, innovative e brevettate per la radioprotezione e l’integrazione proteximetrica hanno caratterizzato infine anche gli aspetti più specificamente legati alla sicurezza di pazienti, operatori e più in generale della popolazione.