Ristrutturazione reparto di diagnostica per immagini con RM 3 tesla e day surgery – hospice
ANNO
2020
COMMITTENTE
Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli
LAVORI
Lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo ai requisiti minimi strutturali funzionali del P.O. Pausilipon – reparto di diagnostica per immagini con RM 3 tesla e day surgery – hospice.
IMPORTO LAVORI
€ 1.947.056,16
L’incarico è affidato al RTP con capogruppo lo studio a.ba.co. a valle di gara pubblica.
La progettazione interessa il Presidio Ospedaliero Pausilipon, sito in Napoli alla via Posillipo n.226
Gli interventi di ristrutturazione complessiva sono estesi all’area diagnostica per immagini al livello “0”, che occupa parzialmente l’ala “B”, per una superficie complessiva in ristrutturazione di circa 300 mq, ed al livello “-1”, limitatamente all’ala “B”, per una superficie complessiva di circa 600 mq.
E’ stato inoltre previsto il completamento dell’adeguamento antincendio del plesso, con riserva idrica e relativo gruppo di pressurizzazione, – collegamento della riserva idrica alla rete idrica antincendio e adeguamento di alcuni tratti della rete idrica antincendio esistente.
Il progetto, anche in considerazione della tipologia di ospedale pediatrico e della coinvolgente sensibilità degli operatori, ha privilegiato l’aspetto ludico e il comfort psicologico dei bambini e dei genitori, ma anche degli operatori stessi, in linea con il più generale orientamento aziendale.
Il day surgery ha inglobato anche una ludoteca attrezzata con arredi specifici e giochi interattivi di particolare suggestione.
Il progetto è stato validato, ammesso a finanziamento dalla Regione Campania e dal Ministero della Salute ed è in corso la pubblicazione della gara per l’esecuzione dei lavori.
Lo studio a.ba.co. seguirà anche la Direzione dei Lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.