UNISA – Nuove residenze universitarie Campus di Fisciano (SA)

Nuove Residenze Universitarie

Anno: 2014

Committente: Università degli Studi di Salerno 

Lavori: Lavori di costruzione delle nuove residenze universitarie – Campus di Fisciano (SA)

Importo complessivo opere:  euro 5.034.515

Lo studio a.ba.co. ha assistito l’ATI appaltatrice sin dalla fase della partecipazione alla gara per la parte edile e strutturale. Le proposte migliorative di gara sono state fortemente condizionate dalla proposizione di edifici sismicamente isolati sotto il profilo strutturale, che ha comportato la riprogettazione integrale del complesso edificio a partire da tutti i lay-out, totalmente rivisitati in esito alla totale riprogettazione strutturale operata.

La soluzione progettuale migliorativa proposta, in linea con le indicazioni fornite in sede di gara, ha previsto che gli edifici relativi ai suddetti Corpi D ed E fossero isolati mediante dispositivi sismici elastomerici disposti in testa ai pilastri del primo ordine.

I vincoli architettonici e funzionali del progetto originario hanno tuttavia fortemente condizionato le scelte operate in sede di rivisitazione del progetto strutturale, anche laddove una ottimizzazione delle soluzioni sarebbe apparsa non solamente auspicabile ma addirittura essenziale.

Cuore dell’appalto è stato la realizzazione di due edifici multipiano, denominati nel progetto della Stazione Appaltante “Corpo D” e “Corpo E”, cui si sono aggiunte alcune opere minori. I corpi “D” ed “E”, tra loro speculari, sono prossimi agli analoghi corpi “A” e “B” già realizzati dalla Stazione Appaltante con diverso appalto. Essi si sviluppano su complessivi sette livelli, compresa la copertura piana ed il torrino scale/ascensore.

Le dimensioni planimetriche sono approssimativamente pari a 31,70 m × 25,70 m. L’altezza misurata dall’estradosso della fondazione all’estradosso dell’ultimo impalcato è pari a 25,60 m. Quest’ultima si suddivide in due aliquote, riferite alla sottostruttura (3,80 m) ed alla sovrastruttura (21,80 m).

Oltre ai due corpi di fabbrica descritti, è stato integralmente riprogettato il parco, le aree esterne, i lucernai e il sistema involucro. Le opere sono state ultimate e collaudate e l’edificio ha inoltre conseguito certificazione Leed Silver.