Concorso di progettazione per il mercato coperto di Pinerolo (TO)
Anno: 2018
Team: A.BA.CO. – Roberto Lagrutta
La proposta progettuale persegue l’obiettivo di definire la superficie della piazza attraverso un disegno di pavimentazione determinata dalla funzione del mercato e di caratterizzare il suo spazio relazionando il nuovo edificio con quelli esistenti, allineandosi con essi nel tentativo di recuperare l’idea d’insula compatta, presente nel Piano Regolatore d’inizio novecento. La nuova Piazza, tangente alla strada che collega Corso Torino con Via Michele Buniva, si amplia riducendo le dimensioni delle strade che attualmente la delimitano.
Il nuovo edificio del mercato, immaginato per restituire un’idea di leggerezza, s’ispira alla tradizione dei grandi padiglioni di fine ottocento ed è realizzato con una struttura portante in ferro ed una copertura a falde asimmetriche a formare un compluvio. L’andamento della linea spezzata ed inclinata allude in primo luogo allo skyline delle Alpi, che dominano il panorama della città di Pinerolo, e quindi alla presenza delle coperture a falda degli edifici circostanti, che definiscono il carattere dello spazio urbano. Oltre a questo il concetto di copertura del nuovo edificio viene riletto capovolto, per dar forza all’idea del recupero dell’acqua piovana, idea che è strettamente relazionata all’altra funzione che la proposta progettuale associa a quella di mercato ortofrutticolo.
Il giardino offre la possibilità di lezioni teoriche/pratiche attraverso le attività che saranno svolte nelle due aule didattiche, negli orti tematici e con alberi da frutto coltivati in vaso, ma consente anche di frequentare e contemporaneamente di ravvivare l’dea di un genere di giardino, in uso nel 500, che il progetto pone al centro di una città che vanta una grande tradizioni di parchi. L’involucro che lo contiene è definito da una teoria di orti verticali, che costituiscono la trama del prospetto longitudinale, dichiarandone la funzione primaria di giardino orticolo e la specificità del tipo di mercato che soprassiede.